Ultimi Articoli

lunedì 28 febbraio 2011

COMUNICATO A SEGUITO DEL CONVEGNO SU LAVORO, DIRITTI E LEGALITÀ TENUTO DALLA CGIL NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI NOLA.

Immagine dei lavoratori dell'Un.Si.L/COSNIL dell'Affidamento delle Pulizie del Tribunale di Nola


I lavoratori in Assemblea
LAVORO, DIRITTI e LEGALITÀ: mentre la CGIL ne parla, i lavoratori dell’affidamento del Servizio di Pulizia del Tribunale di Nola lottano per la loro affermazione!

È una piccola storia di provincia, la storia della ventina di lavoratori del Servizio di Puliza dei locali del Tribunale di Nola, assunti nel luglio 2008 senza vedersi riconosciuto il diritto al passaggio di cantiere dalla ditta affidataria del pubblico affidamento del Comune di Nola.

I lavoratori non ci stanno e protestano ma, proprio i sindacati che dovrebbero difenderli (a quel tempo la FILCAMS CGIL e la UGL) danno ragione alla ditta e accusano i lavoratori di turbare le procedure di affidamento (rischiando di far aprire una inchiesta penale a loro carico) con pretese illecite e illegittime.

Lo stesso dirigente UGL del tempo, Antonio Alfieri, venne cacciato dalla propria organizzazione proprio per aver difeso e lottato per l’affermazione dei diritti di quei pochi lavoratori di quel piccolo appalto del piccolo paese nella provincia profonda.

I Lavoratori in Assemblea
Seguono due anni e mezzo di lotte sindacali, di manifestazioni e denunce all’Autorità Giudiziaria nelle quali i lavoratori, con un piccolo sindacato autonomo autocostituito (visto che nessuna delle grandi sigle confederali condivideva le posizioni dei lavoratori) hanno chiesto giustizia subendo minacce, pressioni e delegittimazioni continue.

Nel gennaio del 2011 la Procura della Repubblica di Nola avvia formalmente l’inchiesta su una serie di reati per l’appalto delle pulizie del Tribunale, una sequela di circa venti reati distinti, a carico di amministratori e funzionari del Comune di Nola e delle imprese gestori dei servizi, con lo scopo di gestire illegittimamente diversi milioni di euro di appalti.

Inutile dire che nessuno si è ricordato dei lavoratori e del loro piccolo, insignificante sindacato che ha lottato contro tutti i poteri forti, sindacati confederali compresi e giungendo a denuciare anche la stessa CGIL.

Esiste in Campania il sidacato della lotta, della giustizia, della legalità e del diritto ma spesso tale movimento non si identifica con le grandi sigle che hanno “fatto la storia del sindacalismo” e che oggi sono spesso i migliori complici dei sistemi criminali che gestiscono gli appalti pubblici.

I Lavoratori in Assemblea
Negli ultimi giorni si sono svolte le procedure per l’affidamento temporaneo (in attesa della definizione delle procedure della gara d’appalto triennale) del servizio di pulizie del Tribunale di Nola. Nonostante le inchieste in corso sulla precedente gestione ci sono stati diversi tentativi di condizionare e turbare le condizioni dell’affidamento (sempre con la curiosa complicità dei grandi sindacati) ma, anche in questo caso, la ventina di lavoratori, insieme al loro piccolo sindacato, si sono schierati in difesa dei loro diritti.

Mentre la CGIL, nel pomeriggio del 25 febbraio, parlava di diritti nell’aula consiliare del Comune di Nola, i lavoratori, la mattina nella stessa sala, tenevano assemblea per ribadire la loro volontà a garantirsi il lavoro, i diritti civili, la dignità di cittadini.

MENTRE LA CGIL PARLAVA I LAVORATORI LOTTAVANO, E, PER ORA, I LORO DIRITTI SEMBRA SIANO STATI RICONSOCIUTI.

La Organizzazione Sindacale Un.Si.L./COSINL dell'Area Nolana.

Nessun commento:

Posta un commento