A dieci giorni dalla chiusura dell'Ufficio Informagiovani del Comune di Nola, le dipendenti dello stesso, ingiustificatamente trasferite ad altro settore, inviano una lettera aperta all'Amministrazione Comunale e alla cittadinanza di Nola per rispondere alle accuse di incompetenza larvatamente contenute nel comunicato dell'Amministrazione Comunale di Nola (mai smentito).
Nella giornata di venerdì 20 maggio - constatata la mancata apertura dell'Ufficio Informagiovani del Comune di Nola, e nonostante la pubblica dichiarazione dell'Ente relativamente alla garanzia della funzionalità del servizio - il Fronte della Legalità e una rappresentanza degli utenti del pubblico servizio, hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare la situazione.
Abbiamo già in altre sedi chiarito che l'Amministrazione Comunale di Nola ha piena facoltà di riorganizzare i pubblici uffici; quello che noi intendiamo ribadire è che le azioni di indirizzo politico nella P.A. devono essere innestate in processo di legalità democratica da cui l'Amministrazione di Nola pare voglia sistematicamente sottrarsi.
Prima chiudono l'Ufficio senza alcuna comunicazione pubblica (la notizia relativa alla chiusura l'abbiamo diffusa noi), poi dichiarano che l'Ufficio non chiuderà e che verrà garantito la prosecuzione del servizio, poi lasciano lo stesso ufficio chiuso per dieci giorni senza che sia stato pubblicato alcun atto amministrativo in tal senso e senza nemmeno affiggere un cartello per avvisare l'utenza sui tempi di riapertura. Adesso sarà las Procura ad accertare chi ha sbagliato.
Il testo della lettera aperta delle lavoratrici dell'Ufficio Informagiovani di Nola:
I DIPENDENTI UFFICIO INFORMAGIOVANI NON CI STANNO!!!!
Dopo il notiziario di Videonola andato in onda il 12/05/2011 alle ore 23 circa, con replica il 13/05/2011 alle ore 14,25 che classificava il personale “in toto” dell’Ufficio informagiovani poco qualificato e professionale e per questo trasferito in altri uffici, interrompendo di fatto un pubblico servizio, e dopo il comunicato stampa del 13/05/2011 che giustificava tali trasferimenti per posti vacanti in pianta organica, sostituendo il suddetto personale con unità (non ancora operative)
in servizio presso altre strutture, con la scusa di risparmiare i fitti (che paghiamo da oltre 20 anni)….
Una bella TOPPA per riparare la figuraccia fatta con la cittadinanza
I DIPENDENTI UFFICIO INFORMAGIOVANI NON CI STANNO!!!!
In primis: il sito Web fermo al 2009?????
Ma di quale sito parla l’assessore Annunziata?
Il Comune di Nola ha mai provveduto a creare un sito web per l’Ufficio Informagiovani?
La risposta è NO!!!
Il sito web gestito dall’Ufficio Informagiovani è stato creato dalla società New Media, promotore del Progetto Proteus, nel 2006.
Società che ha lavorato per il Comune e con il Comune, ha INFORMATO E FORMATO (CON VERI CORSI DI FORMAZIONE) il personale, ha supportato in tutti i modi i dipendenti risolvendo e superando non poche difficoltà.
FERMO AL 2009?
PER FORZA! Scaduta la convenzione triennale in essere dal 2006, il sito è stato bloccato.
GLI AGGIORNAMENTI?? E a quale banca dati ci si doveva rivolgere per attingere notizie se quella di cui si servivano i dipendenti è stata bloccata?
Tale situazione era a conoscenza sia del dirigente (Santaniello/Stefanile) che dell’Assessore al ramo, ma hanno fatto orecchie da mercante.
Il 2009??? UN ANNO PARTICOLARE!!!
Amministrazione nuova/Vita nuova
Trasferimento del responsabile dell’Ufficio Informagiovani Gallucci Manlio presso la P.M.
Nomina nuovo assessore
Nomina nuovo dirigente (a tutt’oggi ancora da chiarire Santaniello o Stefanile?
Se è vero che il Servizio Informagiovani è in stato di stand-bay, è anche vero che la classe dirigenziale
e/o amministrativa non ha saputo ( O VOLUTO) dare gli input necessari.
Perché colpevolizzare solo i dipendenti?????
“OH PESC’ PUZZ’ RA CAPA”!!!
Per quanto riguarda il primo punto i dipendenti, nonostante le difficoltà logistiche, strutturali, mancanza di attrezzature adeguate e quanto altro hanno sempre lavorato per i giovani e con i giovani,
qualche esempio?
Vedi FORUM GIOVANILE il cui regolamento è stato stilato nel 2006 dall’Ufficio Informagiovani, passato in Commissione e in Giunta e poi bloccato dal Consiglio Comunale;
Vedi Progetto TEATRI IN RETE, cofinanziato dalla Regione Campania per la somma di 70.000/00 EURO e portato a termine a luglio 2010 con piena soddisfazione sia dei giovani partecipanti che del Preside dell’Istituto Masullo-Theti partner del progetto e inserito nel programma Giugno nolano 2010 così come espressamente voluto dall’Assessore De Lucia e dal Dirigente Beni Culturali Arch. Giacomo Stefanile. In questa occasione e non solo, i dipendenti Ufficio Informagiovani hanno lavorato giorno e notte, in giorni festivi e feriali senza percepire un euro in più. (Cosa facilmente controllabile);
Vedi PROGETTO SERVIZIO CIVILE ad oggetto: Cultura giovani e lavoro approvato per 12 ragazzi in servizio c/o l’Ufficio informagiovani dal gennaio 2009 al Gennaio 2010;
Si legge inoltre nel comunicato che si vogliono sviluppare altri servizi come il “Servizio Europa” (borse, scambi, opportunità, Erasmus ecc… ) Si porta a conoscenza che tale servizio è già in essere all’Ufficio Informagiovani dal 2006 (anno in cui è stata approvata la Carta Europea), inoltre ogni 15 gg. si provvedeva alla pubblicazione della bacheca con tutte le informazioni riguardanti i giovani (borse, scambi, opportunità, Erasmus ecc…).
Vantaggio per l’assessore (che arriva con 5 anni di ritardo) che non deve adottare nuovi atti, ma può continuare il lavoro iniziato dai dipendenti poco qualificati, ma che ben conoscono il ruolo dei servizi Informagiovani, che non sono Agenzie per l’impiego, come intende l’Amministrazione che in persona dell’Assessore Annunziata ha attivato il progetto Obiettivo Lavoro, che nei programmi doveva collocare giovani o comunque disoccupati a lavoro ma che nella realtà era semplicemente uno specchietto per le allodole, una ulteriore costituzione di banca dati che di disponibilità di lavoro non aveva nemmeno l’ombra ma che è costato al Comune di Nola quanto?
Altri progetti approvati????? CERTO!!!
In arrivo nuovi finanziamenti!!!!
Tutto il personale che ha professionalmente lavorato all’Informagiovani con abnegazione e formandosi in maniera privata non può subire passivamente le dichiarazioni diffamatorie rese pubbliche e andate in onda nel TG della televisione locale e non 1 volta ma più volte.
Non è chiaro se l ’Amministrazione tutta, la classe dirigenziale compreso il Segretario Generale e i dipendenti del Comune di Nola sono a conoscenza di tale situazione a dir poco vergognosa, ma per evitare ulteriori discriminazioni, dichiarazioni non veritiere e diffamatorie che potrebbero, in futuro colpire altri dipendenti, ci sembra giusto e doveroso dire la nostra, e siamo pronti ad eventuali contraddittori sulle giustificazioni dell’adozione dell’atto deliberativo che ha determinato di fatto lo smantellamento dell’Ufficio Informagiovani.